giovedì 6 gennaio 2022

Previsione al 2100

 Una previsione al 2100 e' certamente molto azzardata.
Il Covid portera' ad una accelerazione del progresso medico, ma molti altri scenari sono anche plausibili, legati al cambiamento climatico ed alla tensione crescente fra blocchi di nazioni.
Quindi piu' che una previone e' un divertante esercizio di matematica e dei bei grafici almeno per me che li fatti. Non sto neanche a illustrarli completamente.
Partiamo dal fondo, la previsione.

Cosa mostra il grafico?
L'ascissa e' l'anno, l'ordinata e' la mortalita'come definita da ISTAT, rapporto dei decessi nell'anno diviso per la popolazione di quell'eta' a meta' anno moltiplicato per mille.
Vi sono due gruppi di curve. quelle discendenti indicano l'eta'.
La curva inferiore e' quella dei 40 anni (nel 2015 e' scesa fino all'un per mille.
Quella in alto e quella dei 100 anni, la sua riduzione con gli anni e' molto piu' modesta che per i 40 anni.
Le curve ad S che salgono sono invece relative alla coorte cioe' alle persone che hanno la stessa data di nascita, Se consideriamo la curva che parte dal 2015 ed ha in comune l'un per mille  di mortalita', si tratta della coorte del 1975 (2015-40).
Il punto in alto a destra, fine della curva dei 100 anni, e' chiaramente la curva della coorte nata nel 2000. quella di vostri nipoti.
Una ultima precisazione, il piano mostra una notevole riduzione di mortaalita' fino agli 80 anni ma e' poco generoso per i 100 anni.
In seguito mostrero' come si e' arrivati a questa previsione


Nessun commento:

Posta un commento