martedì 9 agosto 2022

Uomini e macchine


 ST Microelectronics, Manila

In tutto il lungo corridoio solo due uomini, ma tante macchine.
Poca tecnologia. Relativamente, stanno infatti eseguendo a velocita' bestiale saldature di fili di rame da 25 micron (millesimi di millimetro) dalla piastrina di silicio al frame del package. Nel 1964, quando ho iniziato la mia attivita' lavorativa, una operatrice faceva 120 saldature per ora, nel 2005 si era arrivati a 20 mila saldature per ora,

Per interagire con l'operatore, che sembra mezzo cieco, le macchine hanno bisogno di parti che per i loro fini sono inutili: dalle lampade per chiedere aiuto, in caso di guasto o malfunzionamento, al microscopio.
Un robot al posto dell'uomo avrebbe molteplici vantaggi.
Sarebbe sicuramente fornito di WiFi ed avrebbe una vista buona propria, da rendere inutile il microscopio. Anche il lettore di codici sarebbe inutile.
Il mio orologio sembra meglio organizzato: comunica con il telefono e con il modem, ha fatto amicizia con la bilancia, si collega ogni 15 minuti con l'Alfa centrale, che sa tutto sia su di me che degli altri 15 milioni di soggetti. Per il momento si limita e tenermi informato delle mia salute, ma aspira a farmi da medico.

Per il momento ci teniamo l'operatore mezzo cieco ed il medico umano, in seguito si vedra'


Nessun commento:

Posta un commento