venerdì 12 agosto 2022

Il prezzo del gas

 

Il grafico sopra mostra l'andamento del prezzo del gas, dal sito dailyfx, a partire dallo scorso dicembre fino a questa settimana. L'unita' di misura usata e' il dollaro per milione di British thermal unit. 
8 USD/MMBtu, il valore un po' meno dei massimi, corrispondono a 30 cents per mc, quindi poco meno di 0.3 euro per metro cubo, il minimo e' a circa 4 USD/MMBtu.
Il mc e' l'unita' usata nelle bollette di ASEC a Catania. Credo che la stessa unita' sia usata in tutta Italia. In Inghilterra l'unita' usata nelle bollette del gas e' il KWh. Gli 8 USD/MMBtu corrispondono a 0.023 sterline, per un kWH. Questa lunga premessa sulle unita' di misura consente a chi ne ha voglia di capire un po' meglio di cosa si sta parlando.
Le previsione sono pessimistiche, per gli utenti: 9.3$ nel prossimo trimestre, 9.9$ per la fine dell'anno ed addirittura 10.6$ e 11.3 $ nel primo e secondo trimestre del prossimo anno. Staremo a vedere.
Risultano tuttavia non comprensibili gli aumenti previsti in Inghilterra del prezzo al consumatore ben quattro volte superiore al prezzo precedente.
In Inghilterra non c'e' una sera in cui alla BBC non si ne parli delle difficolta' creato dall'aumento del prezzo del gas. Di fatto i rincari delle bollette' stanno spingendo molte famiglie in serie difficolta'.
In Inghilterra il 20 % hanno difficolta' a finire il mese, il 10 % e' pieno di debiti  ed e' in vera poverta', malgrado tutti gli aiuti dello stato. In Italia lo scorso anno a settembre e' stato il tassista che mi portato a casa ad illustrami molto bene la situazione: per via della mancata rateazione delle bollette del gas aveva deciso di abbandonare l'allacciamento alla rete e di ritornare alle bombole. Del resto con due figlie in eta' scolare era convinto di dover fare dei sacrifici, era molto tranquillo.

Il prezzo sopra gli 8 dollari non tuttavia una novita', senza andare a scomodare gli anni 70 e le dominiche in bicicletta, senza auto in giro, vediamo l'andamento del prezzo del gas negli ultimi 20 anni.

Dal 2007 al 2011 il prezzo del gas e' stato quasi sempre sopra i 6 dollari.
Perche' adesso la situazione e' cosi critica? Quali sono le cause?
La guerra in Ucraine e' capitata in piena ripresa post-Covid

Nel 2021 abbiamo importato dalla Russia 155 Miliardi di mc sui 400 consumati in totale.
Nucleare, gas, carbone sono oltre il 50 %  delle fonti energetiche primarie. 
La estrema dipendenza della Russia, l'applicazione delle sanzioni, sono le principali cause dei rincari. Per l'Inghilterra si sovrappone il Brexit, ma e' un argomento totalmente tabu'.

Rinnovabili, transizione energetiche sono parole dei dibattiti, ben diversa la realta'.


La generazione mondiale nel 2019 e' stata di 10.550 TWh.

Qualche commento all'andamento del prezzo del gas. Oltre agli eventi eccezionale, guerre o gravi crisi economiche alla dinamica della domanda e dell'offerta, l'evento notevole da considerare e' l'innovazione del fracking, introdotta attorno al 2010 e progressivamente sviluppata fino a fare diventare gli Stati Uniti il primo paese esportatore. Questo ha radicalmente cambiato gli equilibri internazionali e tolto peso al cartello del prezzo costituito dai paesi dell' OPEC. La brusca caduta di prezzo, attorno al 2014, ha come concausa il tentativo dei paesi Arabi di far fallire le varie iniziative di fracking facendo scendere il prezzo del petrolio. Tentativo che in effetti ha avuto l'effetto contrario a quello desiderato. Sono fallite in America varie imprese, ma sono rimaste quelle in grado di competere anche a 30$ al barile. Nel 2021su 1500 TWh/anno di nuove installazioni ben 820 sono dovute la gas e 460 all'insieme delle rinnovabili, solare e vento. In questo conteggio biofuels sono stati esclusi, perche' pur essendo rinnovabili fanno un danno notevole richiedendo grandi superfici di terreno agricolo, molte volte ottenuto a scapito delle foreste.

Effetto sul prezzo del petrolio del fallito tentativo arabo di affossare il fracking.
Da notare inoltre che il fracking ha come byproduct la produzione di gas, per cui il prezzo del gas e' sceso anche a 2$/MMBtu. MM sta milione dal simbolo latino di mille, non conosco l'origine di questa stravaganza. 



Nessun commento:

Posta un commento