venerdì 29 luglio 2022

Obesita'


 Non credo che in ST Catania l'obesita' sia un problema.
 Tempo fa avevo discusso i limiti di una pancia accettabile in Una questione di pancia avendo in mente alcuni amici di ST.
Oggi sono andato a fare la spesa in un grosso supermercato, Asda, in una zona un po' depressa in terra ferma, Havant, UK. Sono rimasto impressionato dal numero delle persone obese o fortemente obese. In UK la BBC offre un enorme numero di programmi sulla salute ed il governo inglese e' molto attivo nel settore della prevenzione con la tassa sullo zucchero, le azioni sulle grosse societa' per ridurre il contenuto di zucchero nelle bevande e negli alimenti.
Tuttavia i risultati sono scarsi. L'obesita' e' quasi una epidemia.

Cosa si conosce sul problema? Generalmente si pensa che sia solo un problema di scarsa disciplina alimentare. Un'ombra di discredito si stende sugli obesi o soprappeso. In effetti la questione e' piu' complessa
Cercando Obesity su PubMed si trovano ben 426506 lavori, troppi.
Restringendo il campo ai lavori di review e disponibili liberamente, si arriva a 25145 lavori, oltre 2000 nel solo 2022. Cercando i lavori del centro cinese di Guangzhou, biomedicina e salute con particolare attenzione all'obesita' non si trova niente di particolare rilievo.
Premetto inoltre che sono anche personalmente interessato essendo sempre in soprappeso, BMI 27.
Mi limito comunque all'essenziale.

L'obesita' accorcia la vita.
Gia' sopra BMI di 32 ogni 4 chili di piu' accorciano la vita di un anno.
A BMI di 40  si perdono 10 anni di vita, stare a BMI 40 equivale a fumare un pacchetto di sigarette al giorno per tutta la vita. La certezza di una morte precoce.

The Oxford University research found that moderate obesity, which is now common, reduces life expectancy by about 3 years, and that severe obesity, which is still uncommon, can shorten a person’s life by 10 years. This 10 year loss is equal to the effects of lifelong smoking. 
Moderate obesity takes years off life expectancy


Il punto di non ritorno.
L'orgasmo e' regolato da segnali chimici generati dal sistema endocrino.
L'ippotalamo, alla base del cervello, ci da il segnale di fame o quello di sazieta',
Ha dei ricettori che ricevono i segnali chimici dal corpo, principalmente apparato digerente e pancreas.
I segnali possono dividersi in due gruppi: quelli che generano la sensazione di fame e quelli che generano il senso della sazieta'.
Alcune di questi ormoni sono stati scoperti di recente, come la ILP-5 , nel 2014.
La leptina, generata dal tessuto grasso e' in grado di superare la barriera fra la circolazione sanguigna ed il cervello.  La leptina agisce sull'ippotalamo e genera il senso di sazieta'.
Per cui si smette di mangiare e si ha quindi un meccanismo di controllo.
Se si rimane grassi per troppo tempo si genera la leptin resistance, simile all'insulin resistance.
Di fatto i ricettori della leptina cominciano a non funzionare propriamente.
L'uso di dolcificanti, il dormire poco, le bevande energetiche, diet soda e simili favoriscono l'insorgere della leptin resistance.

Il metabolismo dello zucchero.
I nutrienti forniti dalla digestione del cibo dovrebbe essere immaginato nei muscoli come zucchero per essere utilizzato quando richiesto.  Per alcune anomalie per complesso percorso chimico di immagazzinamento nelle persone grasse quanto assimilato va direttamente come grasso.
Ancora peggio le anomalie nel percorso di smaltimento.
Se facciamo esercizio a bassa intensita', dovrebbe essere essere favorito il meccanismo che utilizza i grassi. L'utilizzo di zuccheri dovrebbe essere riservato alle attivita' di alta densita'. Nelle persone poco allenate invece vengono usati gli zuccheri generando quindi il senso di fame, vanificando del tutto lo sforzo fatto per tenere il peso sotto controllo.

Conclusione.
I meccanismi per cui viene regolata la fame e la sazieta' sono note ed anche alcune delle anomalie del corretto equilibrio metabolico cominciano ad essere conosciuti ed alcuni medicinali sono stati gia' approvati da FDA. Tuttavia combattere l'aumento di peso e' una impresa difficile, tuttavia e' bene non arrendersi e capire che si combatte un nemico che ci conquista dall'interno.
Ci si sente in buona salute ed in forma, ma stiamo ricevendo un messaggio errato che ci fa fa sembrare accettabile una situazione pericolosa.
Occorre molta disciplina e mantenerla per anni.
Alcune regole possono essere di aiuto.
Non mangiare nulla per almeno 14 ore al giorno.
Non mangiare direttamente dal frigo.
Non mangiare fuori dai pasti e/o spuntini programmati.
Provare a contare tutte le calorie ingerite. 
Ripetere per almeno 5 giorni gli stessi pasti per essere certi di servirsi le porzioni giuste.
Seguire il proprio peso giornalmente con una bilancia connessa al WiFi di casa, cosi si ha il grafico.





Nessun commento:

Posta un commento