martedì 19 ottobre 2021

Covid confronti internazionali

 Il Covid ha messo e sta attualmente mettendo alla prova la capacita' delle varie nazione ad affrontare l'emergenza. La prima differenza e' data dai paesi i cui leader hanno negato o minimizzato l'epideimeia incombente. Emergono poi altre differenze sul modo di affrontare il problema e la differenze di ricchezza dei vari paesi. I paesi poveri non possono consentirsi il blocco delle attivita', vi sono poi differenze nello stato di salute e del loro patrimonio genetico

La dimensione della bolla e' in relazione al numero totale dei decessi, mentre l'asse verticale da' in scala logaritmica il numero di decessi per milione di abitanti.
Si osservi come tra l'India ed il Peru' vi sono oltre quattro ottave, ovvero un fattore 16.
La mortalita' per Covid per il Peru' e' di quasi 6000 decessi per milione di abitanti.
Per avere un riferimento la mortalita' nel 2019 e' stata di 5300, quindi sono morte per Covid piu' persone di quante ne muoiono in un anno per tutte le altre cause.
Scendendo lungo linee orizzontali troviamo che le nazioni dove le cose andate peggio sono USA, Brasile e quasi tutte le nazioni europee.
Un confronto fra i vari continenti mostra che, a parte l'Africa dove i decessi per milione di abitanti e'  quasi dieci volte inferiore a quello dell'America del Sud, tutti i continenti hanno contribuito quasi in parti uguale ai quasi 5 milioni di decessi che si sono avuti nel mondo.



 

Nessun commento:

Posta un commento