venerdì 18 giugno 2021

Andamento della mortalità per varie cause

Rendo un po' chiaro quanto recentemente sottoposto al prossimo congresso medico SIGG (geriatria). Mortalità per varie cause
Le varie cause di morte hanno un incremento con l'età di tipo esponenziale, cioè raddoppiano ogni 5  o 6 anni.
Il Covid ha messo in evidenza come un raddoppio ogni cinque anni finisce per risparmiare i giovani. Le altre cause di morte hanno un tempo di raddoppio più lungo circa 6 anni.
Può sembrare una differenza modesta, ma non lo è.
 Infatti per Covid sotto i 50 anni muore solo 1.1 percento della popolazione maschile contagiata, per le altre cause muore i 3.6%.
A 80 anni la situazione cambia radicalmente.
La mortalità per Covid senza vaccino è del 35 %, mentre per tutte le altre cause e' del 4.7%, sempre per gli uomini.
Per gli Stati Uniti sono disponibili i decessi per eta' per le prime 50 cause di morte, che rappresentano il 90 % dei decessi.

Si possono raggruppare i cinque categorie quelle sotto 15 anni che sono dominiate dalle malattie congenite e quelle dovute alle formazione non ancora completa del sistema immunitario.
I decessi per cause non mediche, droga, omicidi, suicidi, armi da fuoco, traffico.
In America rappresentano la causa prevalente quasi fino a c 55 anni e danno l'apparenza di un sistema sanitario ancora più carente di quanto non lo sia in realtà.
Le cause mediche, che rappresentano il 50 % dei decessi e le morte per cancro, che stranamente hanno la stessa senescenza del Covid.
Ciò è dovuto al fatto che molte forme di cancro sono dovute al pari del Covid a deficienze delle difese immunitarie..
Infine abbiamo le morti dovute al sistema neuro vegetativo, Alzheimer e simili.
Queste hanno una senescenza ancora più alta del Covid.
Se si riesce a sfuggire a tutte queste cause di morte, ma e' meglio riferirsi alle donne, e solo l'un per mille delle attuali 80enni riuscirà a tanto si raggiungono i 105 anni e l'invecchiamento di ferma, ma la fragilità e' tale che ogni anno la popolazione delle ultra centenarie si dimezza.

 

Nessun commento:

Posta un commento