venerdì 1 marzo 2024

La grande depressione e l'aspettativa di vita: tirate la cinghia e vivrete piu' a lungo.

 


The bread line, da Science. La coda per il pane.
La grande depressione, che colpi' gli Stati Uniti nel 1929, ebbe profonde ripercussioni sulla vita degli americani, ma vi un aspetto positivo messo in evidenza recentemente. L'aspettativa di vita degli americani aumento' da 57 anni nel 1929 a 63 anni nel 1933.

Al momento attuale in tutto il mondo si sta assistendo ad enorme diffusione dell'obesita' che in paesi come gli Stati Uniti sta contribuendo alla riduzione dell'aspettativa di vita.
Anche a livelli modesti di soprappeso l'obesita contribuisce, quanto meno, all'aumento dell'incidenza del diabete, che finisce sicuramente per peggiorare la qualita' della vita.

Il percorso passa attraverso la sopra produzione di un ormone, IGF-1, Insulin like Growth Factor, che ha vari effetti sull'orgnismo. Il principale e' quello d'indurre l'insulin resistance, primo passo verso il diabete, il secondo e' quello di promuovere l'invecchiamento precoce.
Se volete approfondire su pubmed sotto censiti ben 102 mila articoli, ma se vi limitate allo scorso anno ed agli effetti come promotore del diabete avete da scegliere solo fra 4000 mila articoli.

Se volete risparmiare tempo e fatica basta che digiunate per tre giorni e dimezzerete il valore del vostro IGF-1, parola del prof Longo. 
https://www.valterlongo.com/fasting-mimicking-program-and-longevity/
Lo abbiamo conosciuto a Palermo nel 2011 ed ha inspirato il lavoro.
https://giuseppeferla.blogspot.com/2016/03/longevita-fra-guerre-ed-epidemie-sigg.html

Conclusioni.
Tirate la cinghia e vivrete felici e più lungo



Nessun commento:

Posta un commento