giovedì 4 marzo 2021

Lettera di Anna Santi. Richiesta di contributi

 Una storia per SGS

Carissimi buongiorno,

come già annunciato telefonicamente ad alcuni di voi e sull’onda dell’entusiasmo che accompagna la grande passione condivisa per il nostro lavoro, abbiamo pensato di mettere in atto la raccolta delle nostre testimonianze sugli anni iniziali della storia della SGS, dalle sue origini dai primi anni fino alla fine della gestione dell’ing Pistorio

L’intento è di valorizzare l’incontro di persone e di conoscenze dal ventennio iniziale degli anni ’60 e ’70 che ci ha visti ‘pionieristici fondatori’ di un’azienda ai suoi esordi, in un’epoca di espansione economica e di slancio italiano nel settore dei semiconduttori.

Il proposito è di raccogliere le nostre testimonianze, con saggi, contributi, racconti, aneddoti per il racconto di una storia di ST a più voci: un racconto di progetti e relazioni, di conquiste in campo e di collaborazioni internazionali a partire proprio dalla restituzione e dall’esperienza diretta dei suoi protagonisti, molti dei quali in età avanzata

Ti invitiamo perciò a collaborare con il tuo contributo: un testo che hai già scritto o che andrai a scrivere, di libera lunghezza e libero stile, capace di rivelare in forma di racconto un aneddoto, un progetto, un periodo, un proposito, un sogno realizzato o disatteso, con il tuo personale e peculiare punto di vista.

Lungo il filo cronologico della storia di ST, stempereremo i contributi di tutti noi, di chi ha lavorato e lavora per questa azienda virtuosa, di chi si è speso per la sua evoluzione e affermazione, di chi è stato pioniere nella ricerca e di chi ha raccolto la lezione dei ‘più vecchi’ facendone tesoro per proiettarsi in nuovi progetti, di chi ha fatto dell’eredità ricevuta un’occasione di sviluppo e di ulteriore evoluzione dei processi tecnologici.

L’intento è di rivelare la storia di STMicroelectronics, dal suo incipit iniziale: una storia di eccellenza sul territorio nazionale nelle sue sedi principali di Agrate, Castelletto e Catania -  e di alleanze strategiche internazionali, di un’impresa pronta a raccogliere le sfide e le dinamiche di sviluppo.

Nota la struttura evolutiva di STMicroelectronics e per dare ordine e ragionevole forma ai contenuti, ci proponiamo di delimitare la ricerca all’Italia e alle sue relazioni internazionali, ipotizzando, ad oggi, una sommaria suddivisione dei contenuti in 2 capitoli:

1-     Origini di SGS ed evoluzioni dell’attività pionieristico fino al 1980

2-     Sviluppo ed evoluzione della società sotto la guida di Pistorio

Il progetto è sostenuto dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, e si avvarrà dei contributi scientifici dei docenti del Politecnico di Milano proff. Andrea Lacaita, Sergio Cova, Maria Giovanna Sami.

L’ufficio Pubbliche Relazioni di STMicroelectronics ne è informato.

Il coordinamento editoriale è di Anna Santi, ricercatrice del Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, affezionata ammiratrice e sostenitrice del progetto che guarda alla spinta per l’innovazione.

Ci auguriamo di ritrovare confermato l’entusiasta spirito di adesione a questo progetto di scrittura a più mani. E per questo proponiamo di raccogliere adesioni e materiale entro lunedì 19 aprile 2021.

I contributi sono liberi, per stile (saggio, articolo, studio, elaborato, report, progetto) per modalità (una cronistoria, un racconto, un’intervista, un aneddoto, un avvenimento, un ricordo etc.) e per lunghezza (2000-6000 battute).
Il testo in word, carattere Times New Roman, fonte 12
Rimaniamo a disposizione per ogni richiesta, chiarimento, proposito o proposta di ulteriore sviluppo.

Un saluto cordiale,
Bruno Murari e Aldo Romano
con Anna Santi, ricercatrice Politecnico di Milano

4 marzo 2021


Nessun commento:

Posta un commento