sabato 21 agosto 2021

Il clima nel Mediterraneo. Medicane

Oggi (21 agosto 2021) la temperatura del mare attorno a Catania  e' 28.8 gradi centigradi, un po' piu' alta della media stagionale nel mese di agosto.
Un grado in più può sembrare poca cosa, ma vuol dire il 6% in più di acqua che evapora.
Attualmente evapora quasi un metro di acqua 'anno, con tendenza ad aumentare.
Ma più che del bilancio idrico in questo post ci interessiamo della dinamica del trasporto di energia e dei Medicane, un brutto neologismo per indicare perturbazioni meteorologiche simili agli uragani dei Caraibi.


E' la foto di Ianos dello scorso settembre, la Sicilia sulla sinistra puo' dare un'idea delle dimensioni.

A 28 gradi la tensione di vapore e' 28.4 mmHg a 31 gradi 33.7 mmHg, il 6% in più per grado. L'evaporazione toglie calore al mare, il vapore occupa un volume 1000 volte superiore a quello dell'acqua per cui di fatto gran parte dell'energia sottratta al mare e' immagazzinata nell'aria attraverso il vapore.
Quando le condizioni atmosferiche portano alla condensazione del vapore nelle minuscole gocce che formano le nuvole il volume del vapore si riduce di un fattore mille e buona parte dell'energia sottratta al mare si trasforma in energia del vento.
Il ciclo puo' essere descritto così:
- l'irraggiamento solare, 1 Kw/mq riscalda il mare
- evapora dell'acqua per cui parte del Kw viene trasferita all'aria
- il vapore si condensa e l'energia viene trasformata in vento.
Se il trasferimento di energia interessa volumi limitati ed e' lento il ciclo e' senza conseguenze, ma superati i 28 gradi si possono manifestare le condizioni per cui si raggiunge una dissipazione di energia in modo turbolento.
Il vento comincia a creare vortici in senso antiorario, la pressione al centro del vortice si riduce, ciò aumenta la evaporazione dal mare ed il ciclo si rafforza.
Un parametro importante è la superfice del mare che contribuisce alla formazione del sistema nuvoloso.
Per fortuna nel Mediterraneo non si possono avere vortici di dimensioni maggiori di 300 km. In un'area di queste dimensioni, a mezzogiorno, l'irraggiamento solare è di ben 10 alla 14 watt, comparabile all'energia della bomba di Hiroshima , 10 alla 13 joule.
Tuttavia nel caso  di sistema temporalesco il rendimento del trasferimento di energia e' modesto, qualche percento, ma aumenta rapidamente al crescere della temperatura del mare.
Il cambiamento climatico sta interessando pesantemente il Mediterraneo.
Senza l'apporto di acqua dall'Atlantico il livello del mare scenderebbe di oltre 20 centimetri per anno.
La salinità delle acque profonde aumenta in maniera misurabile.
Le precipitazioni si fanno sempre piu' violente
I Medicane diventeranno piu' frequenti.
E' veramente imbarazzante che scienziati di valore come Zichichi e Ricci non sostengano una maggiore attività di contrasto e di ricerca al cambiamento climatico, tanto più che ormai ci tocca da vicino.
La temperatura vicino alla Sicilia orientale e' circa due gradi piu' bassa per via della profonda scarpata vicina alla costa.
Notare il Tirreno vicino le coste della Calabria



Nessun commento:

Posta un commento